Exemple

Gulfood è il più grande evento annuale del settore alimentare e delle bevande e la prima grande fiera internazionale dell’industria alimentare che si tiene ogni anno, da 24 anni, a Dubai presso il Dubai World Trade Center. L’edizione 2019 della fiera è stata la più grande fino ad oggi, attirando più di 100.000 visitatori da oltre 200 Paesi e esplorando gli ultimi prodotti del settore Food&Beverage e l’innovazione in campo alimentare.

Gulfood rappresenta una grande opportunità, per gli operatori del settore, di proporsi al mercato MENA (Middle East and North Africa) accogliendo più di 5mila espositori per prodotti appartenenti a otto settori del mercato primario: bevande; latte; condimenti; salute, benessere e free from; legumi, grani e cereali; carni e pollame; world food e power brand.

Secondo il ministero dell’Economia, la domanda per gli alimenti di prima necessità da parte degli Emirati Arabi Uniti è in aumento di circa il 30% ogni anno. In particolare, le importazioni di Dubai rappresentano circa l’80-90% dei consumi alimentari dell’intera area del Gulf Cooperation Council (GCC). In questo contesto sociale ed economico è chiaro che, per un’azienda alimentare orientata all’esportazione come pure alla qualità,  risulta un requisito fondamentale disporre della certificazione Halal ai fini di sostenere la concorrenza e la continuità nel mercato globale.

La riconoscibilità e la validità, nei diversi Paesi, delle certificazioni rilasciate avviene tramite diversi accreditamenti riconosciuti all’ente di certificazione Halal, ragione per cui un ente di certificazione con un cospicuo numero di accreditamenti fornisce garanzie a favore del valore e del carattere internazionale del Certificato Halal rilasciato.

World Halal Authority (WHA), come unico ente di certificazione Halal con il più alto numero di accreditamenti internazionali in Italia e uno dei pochi con maggior numero di accreditamenti in Europa e al mondo, si impegna annualmente a partecipare al Galfood nel rappresentare pienamente il Made in Italy nel mercato globale Halal. World Halal Authority (WHA) anche quest’anno ha preso parte al Gulfood, una circostanza che ha rappresentato l’occasione per accompagnare e assistere le aziende in questo evento internazionale, avere con loro un reciproco scambio di idee, approfondire punti di vista sul valore della certificazione Halal e trasmettere l’importanza, etica e qualitativa, della certificazione Halal per il consumatore.