la certificazione Halal WHA, riconosciuta in tutto il mondo

Certificazione Halal

Certificazione

Cos'è la Certificazione Halal

La Certificazione Halal è una Certificazione di qualità che attesta che i prodotti, siano essi alimentari, chimici, farmaceutici o cosmetici, siano conformi alle norme etico-religiose della Shariaa islamica, e pertanto consoni alla vita del consumatore finale musulmano.

La Certificazione Halal non è, come molti pensano, utile solo per l’esportazione dei prodotti nei Paesi a maggioranza islamica, infatti, al giorno d’oggi, i prodotti Halal sono commercializzabili in tutto il mondo.

Processo di Certificazione

L’iter da seguire per il conseguimento della Certificazione è il seguente

  • fase-contrattuale-white

    1. Fase Contrattuale

    Dopo il primo contatto dall’Azienda interessata alla Certificazione, viene inviato alla stessa l’informativa – che dà maggiori informazioni in merito al nostro Ente di Certificazione, all’iter da seguire ed al “Halal” – ed il questionario preliminare, che se compilato senza alcun impegno, ci dà la possibilità di effettuare una prima valutazione e di inviare un’offerta commerciale.

  • Risorsa-20

    2. Fase di Audit Stage 1

    Una volta sottoscritto il contratto e pagata la fattura di acconto, si passa alla fase di Audit Stage 1, durante la quale verranno richiesti all’Azienda una serie di documenti inerenti ai prodotti da certificare e ai relativi processi produttivi. La documentazione sarà analizzata e verranno evidenziate le criticità relative alla stessa.
    Ad esito positivo, si passerà alla fase successiva

  • Risorsa-21

    3. Fase di Audit Stage 2

    Conclusa la parte documentale, due auditor visiteranno lo stabilimento produttivo, al fine di verificare la corretta implementazione del sistema di qualità Halal.

  • rilascio-certificato-white

    Rilascio del Certificato

    Terminato l’Audit in situ e ottenuto l’esito positivo, viene rilasciato il Certificato Halal all’Azienda richiedente.
    Le tempistiche per l’ottenimento della Certificazione sono modeste, grazie ad un Iter di Certificazione dai criteri chiari e condivisibili, nonché di natura accessibile e scorrevole, anche per chi si trova al primo approccio con il mondo del Halal

Certificazione

Organismi di Certificazione Halal

Un organismo di certificazione Halal è una organizzazione che certifica la conformità di servizi o prodotti a specifici standard Halal di riferimento. Per garantire l’omogeneità di comportamento e per la credibilità della certificazione, gli Organismi di certificazione devono operare secondo le indicazioni di specifiche norme, tuttavia, oggigiorno sono noti centinaia di enti di certificazione Halal di cui, la maggior parte dei quali, non possiede i requisiti base richiesti per il rilascio di una certificazione Halal valida e riconosciuta.

Affinché sia verificata la condotta degli organismi di certificazione esistono degli enti di controllo che accertano che l’operato dei suddetti risulti in conformità agli standard Halal di riferimento, accredita l’Organismo di certificazione e ne sorveglia l’operato nel tempo.

L’accreditamento degli Organi di certificazione Halal è una dichiarazione formale, la quale attesta che quello specifico ente di certificazione è competente a certificare prodotti o servizi Halal, in particolare per l’esportazione a livello internazionale. Tra i vari Organismi di certificazione e i diversi enti di accreditamento esistono accordi di mutuo riconoscimento, per assicurare riconoscibilità e validità delle certificazioni rilasciate, in genere in Paesi diversi, tramite diversi accreditamenti.  Questa è la ragione fondamentale per cui un ente di certificazione con un cospicuo numero di accreditamenti fornisce garanzie a favore del valore e del carattere internazionale del Certificato Halal rilasciato dallo stesso.

In conclusione, l’attendibilità dell’ente di certificazione Halal rispecchia direttamente il valore del prodotto e/o servizio e la legittimità dell’esportazione di quest’ultimo in tutto il mondo, tuttavia questo valore non è intrinseco ma rigorosamente stabilito dagli accreditamenti riconosciuti all’ente di certificazione.