Facciamo chiarezza: che cosa è l’accreditamento?
L’accreditamento è il provvedimento con il quale un Ente di un Paese (o di un gruppo di Paesi) riconosce ed accetta ufficialmente un Ente di Certificazione come valido ai fini dell’applicazione dei suoi standard. Con questo quindi, ogni Paese, ha la garanzia ufficiale che i prodotti certificati Halal dall’Ente accreditato siano effettivamente conformi alle proprie norme.
Detto ciò, è importante specificare che ogni Paese ha le proprie regole e i propri modelli, e pertanto il proprio accreditamento.
Il rischio più grande che si presenta nello scegliere quindi un Ente di Certificazione che non sia in possesso dell’accreditamento per il Paese verso il quale l’azienda italiana desidera esportare, è quello di ritrovarsi il proprio prodotto non accettato alla dogana, e quindi bloccato in attesa di certificazione accreditata, o addirittura rispedito al mittente, costringendo l’impresa quindi ad una perdita sicura di tempo e denaro, nonché di clienti e rapporti lavorativi.
In alternativa, la merce potrebbe anche passare alla dogana, ma come non-Halal, perdendo quindi lo status per il quale si è fatto un investimento e creando un grosso danno alla ditta, in quanto un prodotto non-Halal in un Paese a maggioranza islamica non otterrebbe il successo desiderato.
Altri rischi a cui può incorrere un’azienda certificata da un ente non accreditato è quella di incorrere in ulteriori controlli sul prodotto, da parte sia dello Stato, che del Cliente, che potrebbero eventualmente richiedere documentazione aggiuntiva sullo status del prodotto.
Verifica sempre opportunamente queste informazioni ed avrai la garanzia di un’idonea certificazione Halal.
Lascia un commento