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Reclami

L’azienda certificata o chi rileva la necessità di presentare un reclamo a WHA, pertinente all’attività di certificazione svolta, può effettuarlo inviando una e-mail all’indirizzo (info@wha-halal.org). La segnalazione deve comprendere una chiara descrizione dell’oggetto del reclamo, le evidenze a supporto e i riferimenti del segnalante. Al ricevimento della segnalazione, WHA valuta se la stessa è riconducibile alle attività di certificazione per le quali essa è responsabile ed in caso positivo, raccoglie e verifica tutte le informazioni necessarie per poter effettuare la valutazione.

WHA ha istituito un comitato per i reclami che è responsabile della risoluzione di tali casi e che informa le parti correlate di conseguenza. I membri di questo comitato sono separati da qualsiasi fase della certificazione Halal relativa al reclamo in oggetto.

Gli esiti del reclamo sono oggetto di comunicazione al reclamante, agli enti di accreditamento secondo quanto stabilito dai regolamenti di questi ultimi  e al Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità,nel rispetto dei vincoli di riservatezza.

Ricorsi

I ricorsi di un’organizzazione contro una decisione di WHA in materia di concessione, estensione/riduzione, mantenimento, sospensione, ritiro del certificato devono essere rivolti alla Direzione di WHA, che li prende in esame sulla base di una procedura che prevede una prima risposta entro 30 giorni e il completamento di un’istruttoria specifica con la comunicazione della decisione finale.

Il ricorrente può, se non soddisfatto, appellarsi ne successivi 30 giorni a una commissione che è costituita da persone indipendenti e competenti, esperte dello schema /settore in cui opera il ricorrente. In questo caso i costi del ricorso saranno a carico di WHA se il ricorso verrà accolto, mentre saranno a carico del ricorrente se lo stesso sarà respinto.

Il Comitato di Imparzialità è periodicamente informato in merito ai ricorsi e alla loro gestione.